Questo attico panoramico su due piani (con vista su San Pietro) è situato strategicamente in via Antonio Pignatelli vicino una stazione dei taxi e la fermata del tram n.8, il mezzo di trasporto pubblico più veloce e ben servito che collega Trastevere, Campo de' Fiori, Largo Argentina e il Campidoglio (Piazza Venezia). Si trova a soli 16 minuti dagli uffici del World Food Program. Originariamente progettato per evocare una casa di campagna toscana, riesce a sottrarvi al trambusto delle trafficate strade romane grazie a una vista panoramica sul verdeggiante parco di Villa Baldini, dove gruppi di bambini giocano gioiosamente nel pomeriggio mentre le mamme si godono l’aperitivo al piccolo chiosco.
L’ attico è stato completamente ristrutturato da un’ ecologista e appassionata di gastronomia, con isolamento termico su tutte le pareti esterne e sul tetto, isolamento acustico nei pavimenti e nella parete del soggiorno, finestre termiche, una serra solare che funge anche da incantevole sala da pranzo, pannelli solari, pittura a calce e una stufa a legna nel soggiorno. L’ampia terrazza al piano superiore dispone di una zona forno per la pizza e di un'elegante vasca in ferro progettata per ospitare un orto (attualmente piantato con erbe mediterranee, fiori e glicine che si arrampica sulla pergola). La cucina è straordinaria: presenta un’isola centrale in marmo con molti spazi per riporre utensili, stoviglie e accessori vari, un fornello a sei fuochi con una cappa in ferro color crema su misura e un’intera parete rivestita con 100 cassetti in plexiglass per le spezie, dotati di maniglie vintage. Dispone inoltre di quattro lavandini (due per frutta e verdura vicino ai frigoriferi e due accanto alla lavastoviglie) e bellissimi scaffali in legno intagliati a mano da uno scultore. Il soggiorno e la camera da letto hanno pavimenti in legno, mentre il bagno en suite, che si affaccia sulla città, è realizzato con un materiale molto simile al Tadelakt. La casa è dotata di quattro armadi a muro su misura, un piccolo ripostiglio e una porta d’ingresso blindata. Ogni stanza ha il proprio sistema di climatizzazione di alta qualità, silenzioso ed efficiente dal punto di vista energetico, mentre una caldaia a condensazione fornisce acqua calda ai termosifoni.
Il quartiere è vivace e molto apprezzato dalle giovani coppie; ospita uno dei mercati alimentari all’aperto più attivi di Roma, attualmente in fase di ristrutturazione per diventare uno dei più raffinati poli gastronomici per gli amanti del cibo. È un ottimo posto per fare la spesa o concedersi un brunch domenicale. Infine, a soli 10 minuti si trova Villa Doria Pamphili, un magnifico parco di 184 ettari con una villa rinascimentale, fontane, percorsi panoramici, rare specie botaniche e paesaggi unici, ideale per escursioni in mountain bike, jogging, partite di calcio e picnic. Il parco ospita anche un delizioso ristorante e una caffetteria. Le presenti informazioni e planimetrie sono meramente indicative e non costituiscono elementi contrattuali. Rif. C-67
A+
A
B
C
D
E
F
G