In palazzo rinascimentale, con vincolo di tutela artistica, si vende un appartamento all'ultimo piano dell'edificio costruito su progetto attribuito a Giacomo della Porta. Il palazzo non ha l'ascensore ma le scale sono con gradini molto bassi, per nulla faticose.
Dall'ingresso dell'appartamento l'unità si sviluppa in due ali differenti del palazzo. A sinistra dell'ingresso, percorrendo un ballatoio con due finestre dalla vista magica, si accede a una delle due zone di rappresentanza affacciata su un piccolo aranceto e sui tetti circostanti, nonché rivolte verso il Campidoglio e il Vittoriano. L'esposizione è Est/Sud, il silenzio è assoluto, interrotto dal canto degli uccelli che sostano nel giardino. Nel salone, illuminato da due finestre, vi è un angolo salotto e angolo pranzo; l'ambiente ha il camino, ed è accanto alla cucina e ad un servizio di cortesia, nonché ad un ripostiglio.
L'altra zona di rappresentanza è di fronte all'ingresso: un bel salone con due angoli salotto,due finestre, con lo stesso affaccio dell'altra zona sopra descritta. La foto dell'alba, qui pubblicata, è reale, testimonia la magia della luce che si gode da tutte le sei finestre che illuminano le zone di rapresentanza. E la magia si verifica sia all'alba che al tramonto, quando il Vittoriano si colora di rosa e la luce cambia anche all'interno dell'appartamento.
Dal salone, si accede ad un ampio studio, esposto a Sud/Ovest, che può essere una seconda letto, e da questa si va in un bagno, ampio, con vasca antica, in un ripostiglio, ampio, e nella grande camera da letto: un ambiente luminosissimo, a Sud/Ovest, con due finestre e camino, con grande bagno con vasca e ampia doccia, inoltre una comoda stanza guardaroba completa la camera padronale.
I pavimenti, in una parte della casa sono in listoni di rovere massello antichi; nell'altra parte sono con piastrelle, d'epoca, in cemento colorato.
Il riscaldamento è autonomo. Tutti gli impianti sono a norma. Il restauro è abbastanza recente. La casa è vissuta ma tutto è efficiente e in perfetto stato.
L'appartamento è fresco in estate perché beneficia di un venticello costante, compreso il famoso "ponentino", ed è caldo in inverno perchè in pieno sole.
A+
A
B
C
D
E
F
G