Trastevere è il tredicesimo rione di Roma (R.XIII); si trova sulla riva ovest del fiume Tevere, a sud della Citta' del Vaticano. Il suo nome deriva dal latino trans Tiberim che significa "al di la' del Tevere". La considerazione della zona come parte della città inizia con l'imperatore Augusto e grazie al benessere del periodo imperiale, molte personalità decisero di costruire la propria villa in Trastevere.
Trastevere è il rione più caratteristico della Capitale: forse quello che ha meglio conservato nei monumenti, nella sistemazione urbanistica, negli usi degli abitanti, gli aspetti della vecchia Roma. Una delle vie principali che attraversano il cuore di Trastevere antica è via della Luce, caratterizzata da stabili d'origine medievale che ben si sposano con l'apparente modernità degli eleganti palazzi novecenteschi. Tra le principali attrazioni turistiche, vale la pena citare l'incantevole Chiesa di Santa Maria in Trastevere e la deliziosa Basilica di Santa Cecilia in Trastevere.
Trastevere offre una serie di osterie dove degustare la tipica cucina romana, inoltre cinema, mercati, banche, farmacie, supermercati, botteghe di ogni tipo e negozietti eleganti.
Zona: Trastevere
Orario: dal lunedì al venerdì 9:00/20:00 - sabato 9:00/18:00 - domenica su appuntamento